Goethe-Zertifikat B1

Il Goethe-Zertifikat B1 è una certificazione di tedesco per ragazzi e adulti che presuppone un utilizzo autonomo della lingua e corrisponde al B1, il terzo dei livelli della scala di valutazione del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Esso si articola in quattro moduli: comprensione scritta, comprensione orale (esame orale di coppia), espressione scritta ed espressione orale. L’esame viene effettuato e valutato in tutto il mondo alle stesse condizioni. I quattro moduli possono essere sostenuti singolarmente o in combinazione. Quattro certificati dei singoli moduli equivalgono a un certificato unico.

Il Liceo Corso offre ogni anno scolastico un corso di preparazione all'esame della durata di 20 ore, che aiuta gli studenti e le studentesse a conoscere più da vicino le tipologie di prova e a sviluppare le competenze orali e lessicali.

Nell'a.s. 2021/2022 due studentesse di terza (Chiara Tedesco) e quarta (Wu Jia Yi Noemi) hanno sostenuto l'esame B1 e ottenuto il certificato; uno studente si è cimentato nel Zertifikat B2. certificazioni-linguistiche_tedesco

Racconta Chiara "Sono molto soddisfatta dell'esame. Grazie alla preparazione effettuata e alla fiducia in me stessa sono risucita a superare il B1 in tedesco con buoni punteggi. Mi è piaciuta questa esperienza perché mi ha permesso di mettermi in gioco, essendo la mia prima certificazione. Ero un po' agitata prima dell'esame ma gli esaminatori hanno fatto sì che tutti fossimo a nostro agio. Sono la prova che con un po' di pratica e forza di volontà in terza superiore si possa prendere la certificazione B1".

Complimenti!!!!