Summer Camp Ragazze Digitali 2024

Anche per il corrente anno scolastico la Regione Emilia- Romagna, in collaborazione  con Unimore e IFOA, ha approvato il progetto Ragazze Digitali, che consiste in una serie summer camp gratuiti al fine di avvicinare le studentesse delle classi terze e quarte al  digitale e alle discipline STEM.

In fondo a questa pagina sarà possibile scaricare la locandina e la relativa circolare.

I summer camp, a carattere laboratoriale in presenza, sono finalizzati all’apprendimento del pensiero computazionale e creativo, alla crescita di consapevolezza delle opportunità lavorative e studio sul territorio, alla presentazione di testimonianze da parte di professioniste del mondo STEM e digitale e alla visita di  luoghi della ricerca.

Le attività prevederanno lo sviluppo di semplici videogiochi 3D attraverso il lavoro di  gruppo (le studentesse potranno utilizzare Unreal Engine, Phyton o differenti linguaggi  di programmazione). Non sono richieste pregresse competenze in ambito informatico.

Quest'anno il Summer Camp di Ragazze Digitali si svolgerà a Correggio dal 2 al 13  settembre 2024 c/o Convitto Corso e potrà accogliere fino a un massimo di 15 partecipanti

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, secondo un calendario che verrà reso noto direttamente alle partecipanti, tutte le mattine dalle 9:00 alle 13:00 con l’aggiunta di alcuni pomeriggi dalle 14:00 alle 16:00, per un totale di 48 ore, che potranno essere certificate come PCTO.

In tal caso sarà necessario informare il proprio tutor PCTO per gli adempimenti di rito.

Le studentesse interessate potranno iscriversi cliccando qui e selezionando, tra le possibili alternative, il Summer Camp di Correggio. Affrettati! Le iscrizioni scadono il 10 luglio 2024!

In caso venga superato il numero massimo previsto per ogni camp, la priorità
sarà definita in base all’ordine di iscrizione.

Circ. 250 - Summer Camp Ragazze Digitali 2024.pdf

Locandina_RagazzeDigitali_SummerCamp2024.pdf