Summer Camp Ragazze Digitali ER 2022

Si comunica che mercoledì 20 aprile 2022 apriranno le iscrizioni online al Summer Camp Ragazze Digitali ER, rivolto a tutte le studentesse delle classi terze e quarte del nostro Liceo.

Ragazze Digitali ER è un progetto di orientamento attivo che si pone come obiettivo principale l’avvicinamento delle ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere.

Da quest'anno l'iniziativa non è più limitata alla sola università di Modena, ma è stata estesa a 7 atenei della Regione Emilia Romagna: Bologna, Cesena (dove sono in programma due edizioni), Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia.

Il Summer Camp prevede molteplici attività finalizzate a imparare il pensiero computazionale creativo, avere consapevolezza delle opportunità e dei rischi insiti nei servizi digitali, e assistere a testimonianze di professioniste e operatrici del mondo digitale.

Ogni Summer Camp avrà la durata di 3 settimane, dal 20 giugno all’8 luglio 2022 dalle ore 9 alle ore 13, e potrà ospitare fino a un massimo di 45 studentesse. È previsto anche lo svolgimento di un’edizione laboratoriale online, con lo stesso calendario, per le ragazze che non possono raggiungere le sedi fisiche.

Alle attività laboratoriali si aggiungerà un’edizione seminariale online, in programma dal 20 al 30 giugno 2022, nel corso della quale sarà possibile assistere a interventi di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico.

PER SAPERNE DI PIU'

PER ISCRIVERSI AI SUMMER CAMP

• ISCRIVITI AI SUMMER CAMP (per compilare il modulo di iscrizione è necessario effettuare il login a un account Google NON istituzionale)

INFORMAZIONI DI CARATTERE ORGANIZZATIVO PER LE STUDENTESSE INTERESSATE

1. L'iscrizione al summer camp è a cura della singola studentessa, che dovrà collegarsi al portale delle iscrizioni e compilare il modulo

2. La partecipazione al summer camp è gratuita. E' previsto il pagamento di una quota per la copertura assicurativa di ciascuna partecipante da corrispondere all'università organizzatrice del summer camp

3. La partecipazione ai summer camp laboratoriali può essere certificata come esperienza di PCTO. La studentessa dovrà prendere contatti con il referente del summer camp per la stipula della convenzione e fare richiesta di stage estivo al proprio tutor PCTO (vedi pagina apposita e circolare di prossima uscita per le indicazioni e le scadenze).