G Suite for Education

G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Grazie ad un accordo con Google è possibile usufruire, senza costi per la scuola o per gli utenti, di tutti i servizi offerti dalla suite Google, con il vantaggio di lavorare in cloud, ovunque e con qualsiasi dispositivo, senza doversi preoccupare di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati.

Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, che consentono la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse. G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura, dunque, un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché della loro privacy.

Nell’ottica di favorire lo sviluppo delle competenze digitali, la didattica innovativa promossa dal PNSD e la creazione e condivisione di risorse e di documentazione didattica, il Liceo Statale Rinaldo Corso ha deciso di attivare i servizi della piattaforma G Suite for Education. L’obiettivo di questo progetto è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e materiali didattici, tramite l’uso di applicazioni specifiche.

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 l’accesso al servizio sarà attivato per tutti i docenti.

Nel corso di questo stesso anno scolastico, inoltre, sarà prevista la possibilità, da parte dei docenti già formati in merito all’utilizzo dell’app Classroom, di fare richiesta di attivazione degli account degli studenti delle proprie classi, nel caso volessero iniziare ad utilizzare in modo sperimentale i servizi G Suite con le stesse già nel corso di questo primo anno di attivazione del progetto.

A partire dall’anno scolastico 2020/2021, invece, si provvederà alla creazione degli account di tutti gli studenti che aderiranno (ad eccezione delle quinte in uscita), così da poter completare l'attivazione del progetto e passare a regime a partire dagli anni scolastici successivi.

In allegato l'informativa completa con tutte le informazioni relative ai servizi G Suite e le liberatorie per famiglie e studenti.

regolamento G Suite for Edu
informativa G suite for Edu.pdf