Realizzazione di Ambienti Digitali e Ampliamento Rete Lan/WLan della Scuola

Nell’ambito delle attività previste dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), il Liceo ha aderito alla progettazione di due interventi PON (Programmi Operativi Nazionali finanziati con Fondi Strutturali Europei), prima concreta attuazione all’interno della pianificazione stessa.

Le progettazioni realizzate dalla funzione Nuove Tecnologie, in collaborazione con l’area Tecnica ed Amministrativa del Liceo, hanno riguardato le seguenti azioni:

1 - Realizzazione/ampliamento rete LanWLan (N. 9035 del 13/07/2015 – FESR)

2 - Realizzazione di AMBIENTI DIGITALI (N. 12810 del 15/10/2015 – FESR)

La commissione di valutazione ha promosso il primo intervento assegnando un punteggio di valutazione che pone il Liceo in graduatoria alla posizione 28 (su 108 progetti approvati) e quindi assegnando l’intero finanziamento massimo previsto di Euro 7.500.

Il secondo progetto è in corso di valutazione.

A seguito dell’autorizzazione all’impiego delle risorse, sono state avviate le normali procedure tecnico/amministrative che porteranno al completamento dell’intervento nei prossimi 90 gg.

Il progetto ha come obiettivo il potenziamento dell'infrastruttura network wireless per la copertura Wi-Fi dell’intera superficie scolastica.

Punti di intervento, come da progetto, sono di seguito descritti;

1) rifacimento della distribuzione di rete esistente e sua integrazione

2) adeguamento degli impianti di gestione e diffusione del segnale di rete

3) raggiungimento della piena copertura con segnale wireless/internet dell’intero edificio scolastico consentendo la gestione centralizzata dell’hardware e delle utenze ed un efficace utilizzo di strumenti tecnologici nell'attività didattica.

4) dotazione, per la struttura scolastica, di apparecchiature di trasmissione e ripetitori di segnale a ridotto impatto sulle strutture murali dell'edificio vincolato.

5) gestione simultanea degli accessi (per un minimo – in prospettiva -  di 200 client contemporanei).

Con questo progetto la nostra scuola intende aprirsi all’attuazione delle linee indicate dal Piano Nazionale Scuola Digitale secondo un cammino di cambiamento che prevede una fase di intervento strutturale e successive e progressive riformulazioni delle attività didattiche e progettuali.

E’ acclarato che gli studenti acquisiscano nuove conoscenze, sviluppano abilità e competenze non solo nel ristretto contesto scolastico, ma in contesti molto più ampi e globali. L‘apprendimento cosiddetto formale rappresenta ormai solo una parte dello sviluppo cognitivo dell’individuo.

Le tecnologie non sostituiscono ma supportano, attraverso l’interconnessione e la virtualizzazione, un apprendimento organizzato, non solo formale e sempre più spesso tra pari, favorendo la creazione di una grande community dove tutti i soggetti contribuiscano ad accrescere le competenze comuni.

Obiettivo atteso è dunque la piena consapevolezza di questo cambiamento, peraltro non più reversibile.